Molti oggetti di uso comune provengono direttamente dalle piante, ad esempio le rustiche scope di saggina usate in giardino e i bei canestri di vimini. Allora sarà piacevole, anche per i più piccoli imparare quell’antico saper fare.
Periodo:
Tutto l’anno
Destinatari:
Scuola dell’infanzia - Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado e adulti
Obiettivi Formativi:
Riconoscere le pianti utili, sapere dove crescono, come si coltivano, quando si tagliano e come si conservano. Un modo antico di imparare, andando a toccare con mano… dalle piante ai cesti.
Contenuti:
L’arte del fare cesti è una delle attività manuali più antiche ed utili che nasce dalla necessità di creare recipienti, utilizzando spesso materiali poveri e naturali, come il salice ed i vimini. Ed è per questo che questo saper fare è considerato un modo per riprendere ed approfondire il rapporto dell’uomo con l’ambiente e con le proprie tradizioni. “La cesteria” è un’attività fortemente ecologica: non si acquista nulla, si creano contenitori che durano anche cinquanta anni e che producono solo scarti biodegradabili.
Tempi:
Arrivo alle 9.30 accoglienza di benvenuto
Presentazione delle persone che lavorano in azienda
Presentazione dei locali da visitare
Presentazione del percorso e del lavoro che si farà insieme
Costi:
M1 - attività di Mezza giornata con termine e partenza entro le ore 13.00 (senza pranzo). Costo dell’attività: Euro 6,00 ad allievo.
G1 - attività di una Giornata con termine entro le ore 16.00 con pranzo al sacco portato dai partecipanti. Costo dell’attività: Euro 9,00 ad allievo.
Nessun commento:
Posta un commento